Visto Per Shanghai by Qiu Xiaolong

Visto Per Shanghai by Qiu Xiaolong

autore:Qiu Xiaolong
La lingua: ita
Format: epub
pubblicato: 2011-11-30T16:00:00+00:00


21

Più tardi nel pomeriggio, Chen entrò al Dynasty Karaoke Club accompagnato da Meiling, la sua ex segretaria all'Ufficio per il controllo del traffico metropolitano di Shanghai. La loro visita al club era stata suggerita da una conversazione telefonica con il signor Ma, il medico erborista.

Ma gli aveva fornito ulteriori informazioni sul passato di Gu. Gu era nato nella famiglia di un membro del Partito di medio rango. Suo padre era stato direttore in una grande compagnia governativa di pneumatici per più di vent'anni.

Lo scoppio della Rivoluzione culturale aveva trasformato il direttore veterano in un "capitalista alla gogna", con un grande cartello appeso al collo che recava il suo nome barrato in rosso. Venne mandato in una speciale scuola per dirigenti perché si emendasse attraverso il duro lavoro, e non fece ritorno a casa se non dopo la fine della Rivoluzione culturale, un'ombra sbiadita del bolscevico che era stato, con una gamba zoppa, un perfetto estraneo agli occhi di Gu, che nel frattempo era cresciuto sulla strada, fermamente intenzionato a seguire un'altra via. Gu era andato in Giappone verso la metà degli anni ottanta con un programma per imparare le lingue, ma invece di studiare aveva fatto mille mestieri. Tre anni dopo era ritornato con un certo capitale, e grazie alla nuova economia di mercato, era presto diventato un imprenditore di successo, categoria contro cui suo padre si era battuto per tutta la vita. Si era poi dedicato al settore del karaoke, facendo un'ingente donazione ai Blu, la Triade che controllava questo genere di attività a Shanghai; si era comprato un'appartenenza onoraria per proteggere i suoi affari. Al Dynasty aveva fatto comunella con vari capi Triade.

Gu si era messo in contatto con il signor Ma a causa delle ragazze karaoke, che sarebbero state denunciate alle autorità cittadine se fossero andate a farsi curare le malattie veneree negli ospedali di stato. Il signor Ma aveva acconsentito a curarle a patto che Gu non permettesse loro di svolgere servizi privati finché non erano completamente guarite.

«Gu non è una mela completamente marcia. Almeno si prende cura delle sue ragazze. Ieri mi ha fatto molte domande su di te. Non so perché. Questa gente può essere imprevedibile e pericolosa. Io desidero che non ti succeda niente» concluse lugubre il signor Ma. «Personalmente non credo che la forza vada combattuta con la forza. La morbidezza è più forte della durezza. Oggi come oggi sono rimasti in giro pochi poliziotti per bene.» Chen era convinto che Gu non gli avesse detto tutto: se lo avessero spremuto di più, avrebbero potuto ricavarne dell'altro, e la posizione di Meiling all'Ufficio di controllo del traffico poteva fare la differenza. Meiling aveva acconsentito ad accompagnarlo senza fargli domande, da segretaria devota e comprensiva. Si erano quindi incontrati alla buia porta di servizio dell'Associazione degli scrittori e l'aveva condotta al club fastosamente illuminato.

Era contento che si fosse messa le lenti a contatto per la serata: senza gli occhiali cerchiati d'argento era più femminile.

Indossava anche un abito nuovo, attillato in vita, che esaltava la sua figura snella.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.